WEATHER RISK



l prodotto “weather risk” è indirizzato al settore turistico e a tutti coloro che operano in attività o settori il cui successo economico possa essere influenzato da eventi meteorologici avversi. Non si fa riferimento al danno materiale causato dall’evento (esempio una tempesta che danneggia un fabbricato), quanto al minor profitto dovuto a situazioni meteorologiche diverse da quella attesa.

Come funziona?

La copertura garantisce una somma di denaro in caso si verifichi una “condizione climatica avversa”, definita e misurabile, che influisca negativamente sull’attività svolta generando una diminuzione dei ricavi.

Esempi:
  • a seguito delle piogge un parco acquatico presenta una forte riduzioni negli ingressi giornalieri;
  • a seguito della temperatura media eccessivamente bassa, un hotel in località marittima ha prenotazioni molto inferiori alle attese;
  • a causa di un inverno eccessivamente mite la vendita di pellets è inferiore alle previsioni.
Come opera la garanzia:

Ubicazione rischio.

L’Assicurato dovrà indicare l’esatta ubicazione geografica ove intenderà proteggersi dal rischio meteorologico avverso; Si provvederà a localizzare, ai fini delle rilevazioni, la centralina meteo "accredita"* più vicina al luogo assicurato; In caso di più ubicazioni, per ognuna verrà indicata in polizza la centralina di riferimento.

Evento Meteo avverso (trigger)

Stabilito in polizza l’evento meteo dal quale ci si vuole proteggere, si definirà il “valore soglia” il cui superamento (o il mancato raggiungimento) (es. pioggia in mm; vento in m/s; neve in mm) porterà all’attivazione della garanzia ed al pagamento della somma assicurata.

Somme Assicurate

Le somme assicurate sono definite dall’assicurato in base al reale rischio economico a cui è esposto e da questo concordate con la Compagnia. Il premio della polizza è costituito da un tasso applicato alla somma assicurata, variando la somma si potrà anche agire sul costo della copertura. 

Lasso temporale di garanzia

La polizza può prevedere coperture orarie, giornaliere, settimanali e/o mensili( es: Tutte le Domeniche di Luglio dalle 09:00 alle 17:00; la settimana di ferragosto; tutto il mese di Aprile ecc). Sarà così possibile assicurare sia attività stagionali continue (il riempimento di un hotel nel mese di agosto), come attività per propria natura periodiche (l’utilizzo di una piscina nei week end).

Sinistro
Il sinistro è di semplice liquidazione: l’assicurato denuncerà al broker il verificarsi dell’evento meteorologico assicurato in polizza tramite consultazione della centrale meteo. L’assicuratore, ricevuta la comunicazione, verificherà l’evento occorso presso la stazione meteorologica concordata ed accertato il dato liquiderà la somma assicurata.   

*Per centrale meteo "accreditata" vengono normalmente individuate stazione istituzionali (ARPA; Aeronautica militare). Ove non fossero presenti tali stazione nel luogo d’interesse dell’assicurando, verrà individuata la stazione piu’ vicina in accordo con l’Assicuratore  

Utilizzo promozionale:
Il prodotto assicurativo Weather Risks si sposa efficacemente ad un utilizzo in campagne di marketing in cui l’operatore turistico o società propone alla clientela di beneficiare di un indennizzo nel caso la situazione meteorologica sia differente da quella ipotizzata (e ritenuta ottimale).

Esempi:
  • acquistato un soggiorno mare di una settimana, se piove oltre 3 mm per almeno 2 giorni il cliente ha diritto ad un voucher pari al 40% del soggiorno;
  • acquista un abbonamento di 5 lezioni di sci e se non vi sono almeno tot mm di neve avrai diritto al rimborso dell’importo ecc). In questo caso la struttura/la società propone una promozione finalizzata ad aumentare le prenotazioni/vendite, assicurandosi tuttavia del costo delle stesse in caso di effettiva erogazione.