Un gruppo di professionisti

esperti, specializzati e affiatati 

Presidente e Fondatore

Presidente e Fondatore

Paolo Cossa


Paolo Cossa è socio fondatore e Presidente di Borghini e Cossa. Paolo Cossa è in Italia un’autorità nel mondo delle polizze assicurative per il turismo.
Già dagli anni ‘70, quando sul mercato assicurativo non vi era alcuna cultura e tantomeno alcuna copertura specifica, Paolo Cossa ha creato e sviluppato le migliori polizze per Tour Operator e intermediari turistici e per i loro clienti riuscendo a trovare la collaborazione professionale dei più importanti assicuratori.
Milanese, classe 1939, Paolo Cossa ha iniziato a operare come agente di assicurazioni plurimandatario nel 1961, in collaborazione con Giuseppe Borghini, già plurimandatario da oltre 20 anni.
p.cossa@borghiniecossa.it
Amministratore Delegato

Amministratore Delegato

Matteo Rossi


Matteo Maria Rossi è socio e amministratore di Borghini e Cossa dal 2010. Con una carriera quasi ventennale nel mondo delle assicurazioni, prima di entrare in società in Borghini e Cossa, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Non Retail Collective Products in Unicredit Bancassurance Management & Administration. In precedenza, ha maturato una significativa esperienza in Unicredit Broker (broker assicurativo totalmente controllato dal gruppo Unicredit), dove ha ricoperto tra il 2003 e il 2008 diversi ruoli di rilevanza, tra cui Responsabile Ufficio Tecnico, riportando direttamente all’Amministratore Delegato e coordinando un team di 5 persone e Vice Responsabile Ufficio Commerciale, con un ruolo di coordinamento dell’ufficio commerciale Linea Aziende di Milano.
Prima del 2003, nella stessa azienda, Matteo Maria Rossi ha lavorato come responsabile sia della proposizione commerciale ai clienti del servizio di brokeraggio, sia del piazzamento presso le compagnie delle coperture richieste dalla clientela.
Ha iniziato il suo percorso professionale in Navale Assicurazioni (ex Gruppo Generali ora confluita nel gruppo UnipolSai) occupandosi a tutti i livelli di assunzione rischi (compreso piazzamento in riassicurazione facoltativa) e liquidazione danni nel ramo trasporti.
Matteo Maria Rossi è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia. Milanese, è sposato e ha un figlio.
m.rossi@borghiniecossa.it
Responsabile Ufficio Gestione Sinistri Turismo

Responsabile Ufficio Gestione Sinistri Turismo

Giusy Fiscella


Giusy Fiscella ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio sinistri turismo di Borghini e Cossa.
Come da tradizione iniziata dal nonno, Giusy Fiscella, dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e la successiva specializzazione in management dei servizi turistici, inizia la propria esperienza presso lo studio legale di famiglia. Nel 1999 diventa Responsabile del customer satisfaction di Buon Viaggio, primo network italiano di agenzie di viaggio, dove fornisce supporto alle quasi 300 agenzie affiliate fornendo pareri, consulenze e soluzioni alle più svariate problematiche legali.
In Borghini e Cossa dal 2007, gestisce i sinistri di responsabilità civile professionale di Tour Operator, agenzie di viaggi, società nautiche e incentive; intrattiene i rapporti, oltre che con gli operatori clienti e le Compagnie assicuratrici, con i passeggeri, i legali di controparte, le associazione dei consumatori e le camere di commercio. Aggiorna le agenzie di viaggio e i Tour Operator sulla normativa turistica e la corretta applicazione della garanzia assicurativa.
Fa parte del comitato editoriale della Rivista Italiana di Diritto del Turismo e in più occasioni è stata relatrice e docente in vari seminari e corsi sul diritto del turismo (Università degli Studi di Milano Bicocca, Scuola professionale per il commercio, il turismo e i servizi Luigi Einaudi di Bolzano, FIAVET Trentino Alto Adige).
Milanese, Giusy Fiscella è sposata, ha due figli e la sua vera passione è l’archeologia.
g.fiscella@borghiniecossa.it
Amministratore Delegato

Amministratore Delegato

Michele Cossa


Michele Cossa è socio e Amministratore Delegato di Borghini e Cossa.
Prima di entrare nel 1997 nella società di famiglia, in cui rappresenta la terza generazione, ha iniziato la propria esperienza a Londra presso il Lloyd’s Broker BDB Ltd: in una prima fase nel reparto amministrativo e, in seguito, nel team responsabile del piazzamento dei rischi presso il mercato dei Lloyd’s.
Dall’agosto 2014 Michele Cossa fa parte del Comitato Direttivo di FTO (Federazione Turismo Organizzato) e dal settembre 2015 del Comitato Direttivo e del Consiglio Generale di Confturismo. Da giugno 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (AIBA), carica che aveva già ricoperto nel triennio 2010-2013. E’ iscritto all’Albo dei Broker dal 2001 e ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in gestione e amministrazione delle imprese.
Milanese, è sposato e ha due figli. Si diverte ancora giocando a pallavolo.
m.cossa@borghiniecossa.it
Executive Account

Executive Account

Matteo Dolfini


Matteo Maria Dolfini è Account di Borghini e Cossa dedicato alle aziende ed ai professionisti dal 2012.
Prima del suo ingresso in azienda, ha maturato una solida esperienza decennale in primari broker italiani.
Matteo Maria Dolfini ha lavorato come Responsabile Unità locale di Arena Broker, con mansioni di sviluppo commerciale e di gestione tecnica dei clienti. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Account in Unicredit Broker e in ID Broker. Nel suo background ha inoltre l’attività di Junior Account Enti Pubblici.
Animato da uno spiccato spirito commerciale e da una grande abilità di networking, si distingue per la determinazione e per la capacità di creare empatia con i propri clienti.
Matteo Maria Dolfini convive nel pavese ed ha due figli.
m.dolfini@borghiniecossa.it
Responsabile Sviluppo Turismo

Responsabile Sviluppo Turismo

Paolo Violini


Paolo Violini è il Responsabile Sviluppo Turismo di Borghini e Cossa dal 2015.
In precedenza ha ricoperto per quattro anni il medesimo ruolo in Assitur Insurance Broker.
Fino al 2011 ha maturato una significativa esperienza in Europ Assistance Italia, dove, dal 2009, è stato Area Manager Grandi Clienti Nord Italia, coordinando un team di cinque agenti e sviluppando alcuni importanti progetti internazionali. Dal 2000 al 2008, nella stessa azienda, ha svolto diverse mansioni, da operatore Pronto Polizza a Coordinatore punto vendita Europ Assistance di via Albricci fino a sviluppare una propria attività di vendita nella città di Milano.
Nei primi anni di lavoro Paolo Violini si è “sporcato le mani” (ma non lo spirito) come artigiano.
Determinato a trovare sempre la migliore soluzione per ogni esigenza, ha ottime capacità di relazione e di mediazione.
Vive in provincia di Lodi, è sposato, ha due figlie e ama correre.
p.violini@borghiniecossa.it
Antonella Capone | Account | a.capone@borghiniecossa.it

Andrea Zoadelli | Account | a.zoadelli@borghiniecossa.it

Vittorio Ferrero Caroggio | Account | v.ferrero@borghiniecossa.it

Donatella Gamba | Assistente Account | d.gamba@borghiniecossa.it

Emanuela Bianco | Gestione Polizze Turismo | e.bianco@borghiniecossa.it

Laura Casati | Gestione Polizze Turismo | l.casati@borghiniecossa.it

Cristina Asti | Gestione Sinistri Turismo | c.asti@borghiniecossa.it

Laura Marella | Gestione Polizze Auto | l.marella@borghiniecossa.it

Doriana Pizzorno | Contabilità Tecnica | d.pizzorno@borghiniecossa.it

Katty Brandani | Contabilità Generale | k.brandani@borghiniecossa.it

Laura Messineo | Backoffice | l.messineo@borghiniecossa.it