Un gruppo di professionisti

esperti, specializzati e affiatati 

Amministratore Delegato

Amministratore Delegato

Michele Cossa


Michele Cossa è socio e Amministratore Delegato di Borghini e Cossa.
Prima di entrare nel 1997 nella società di famiglia, in cui rappresenta la terza generazione, ha iniziato la propria esperienza a Londra presso il Lloyd’s Broker BDB Ltd: in una prima fase nel reparto amministrativo e, in seguito, nel team responsabile del piazzamento dei rischi presso il mercato dei Lloyd’s.
Da luglio 2014 Michele Cossa fa parte del Consiglio Nazionale di FTO (Federazione Turismo Organizzato) e dal settembre 2015 del Comitato Direttivo e del Consiglio Generale di Confturismo. Da giugno 2016 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (AIBA), carica che aveva già ricoperto nel triennio 2010-2013. Da maggio 2021 partecipa al Consiglio di Amministrazione del Consorzio Brokers Italiani. E’ iscritto all’Albo dei Broker dal 2001 e ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, con specializzazione in gestione e amministrazione delle imprese.
m.cossa@borghiniecossa.it

Responsabile Sviluppo Turismo

Responsabile Sviluppo Turismo

Paolo Violini


Paolo Violini è il Responsabile Sviluppo Turismo di Borghini e Cossa dal 2015.
In precedenza ha ricoperto per quattro anni il medesimo ruolo in Assitur Insurance Broker.
Fino al 2011 ha maturato una significativa esperienza in Europ Assistance Italia, dove, dal 2009, è stato Area Manager Grandi Clienti Nord Italia, coordinando un team di cinque agenti e sviluppando alcuni importanti progetti internazionali. Dal 2000 al 2008, nella stessa azienda, ha svolto diverse mansioni, da operatore Pronto Polizza a Coordinatore punto vendita Europ Assistance di via Albricci fino a sviluppare una propria attività di vendita nella città di Milano.
Nei primi anni di lavoro Paolo Violini si è “sporcato le mani” (ma non lo spirito) come artigiano.
Determinato a trovare sempre la migliore soluzione per ogni esigenza, ha ottime capacità di relazione e di mediazione.
p.violini@borghiniecossa.it

Antonella Capone | Account
a.capone@borghiniecossa.it

Andrea Zoadelli | Account
a.zoadelli@borghiniecossa.it

Giovanna Salerno | Account
g.salerno@borghiniecossa.it

Donatella Gamba | Assistente Account
d.gamba@borghiniecossa.it

Emanuela Bianco | Gestione Polizze Turismo
e.bianco@borghiniecossa.it

Francesca Cossa | Gestione Polizze Turismo
f.cossa@borghiniecossa.it

Francesca Autenzio | Gestione Sinistri Aziende e Professionisti
f.autenzio@borghiniecossa.it

Daniela Rando | Responsabile Ufficio Gestione Sinistri Turismo
d.rando@borghiniecossa.it

Cristina Asti | Gestione Sinistri Turismo
c.asti@borghiniecossa.it

Laura Marella | Gestione Polizze Auto
l.marella@borghiniecossa.it

Doriana Pizzorno | Contabilità Tecnica
d.pizzorno@borghiniecossa.it

Annamaria Zambotto | Contabilità Generale
a.zambotto@borghiniecossa.it

Presidente e Fondatore

Presidente e Fondatore

Paolo Cossa


Paolo Cossa è socio fondatore e Presidente di Borghini e Cossa. Paolo Cossa è in Italia un'autorità  nel mondo delle polizze assicurative per il turismo.
Già dagli anni '70, quando sul mercato assicurativo non vi era alcuna cultura e tantomeno alcuna copertura specifica, Paolo Cossa ha creato e sviluppato le migliori polizze per Tour Operator e intermediari turistici e per i loro clienti riuscendo a trovare la collaborazione professionale dei più importanti assicuratori. Milanese, classe 1939, Paolo Cossa ha iniziato a operare come agente di assicurazioni plurimandatario nel 1961, in collaborazione con Giuseppe Borghini, già plurimandatario da oltre 20 anni.
p.cossa@borghiniecossa.it

Amministratore Delegato

Amministratore Delegato

Matteo Rossi


Matteo Maria Rossi socio e amministratore di Borghini e Cossa dal 2010. Con una carriera oltre ventennale nel mondo delle assicurazioni, prima di entrare in società in Borghini e Cossa, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Non Retail Collective Products in Unicredit Bancassurance Management & Administration. In precedenza, ha maturato una significativa esperienza in Unicredit Broker (broker assicurativo totalmente controllato dal gruppo Unicredit), dove ha ricoperto tra il 2003 e il 2008 diversi ruoli di rilevanza, tra cui Responsabile Ufficio Tecnico, riportando direttamente all'Amministratore Delegato e coordinando un team di 5 persone e Vice Responsabile Ufficio Commerciale, con un ruolo di coordinamento dell'ufficio commerciale Linea Aziende di Milano.
Prima del 2003, nella stessa azienda, Matteo Maria Rossi ha lavorato come responsabile sia della proposizione commerciale ai clienti del servizio di brokeraggio, sia del piazzamento presso le Compagnie delle coperture richieste dalla clientela.
Ha iniziato il suo percorso professionale in Navale Assicurazioni (ex Gruppo Generali ora confluita nel gruppo UnipolSai) occupandosi a tutti i livelli di assunzione rischi (compreso piazzamento in riassicurazione facoltativa) e liquidazione danni nel ramo trasporti.
Da ottobre 2018 a febbraio 2020 Matteo Maria Rossi è stato membro del Consiglio di Amministrazione di BiMutua e membro del Consiglio di Gestione di CasBi (Cassa di assistenza di Brokers Italiani). Da febbraio ha assunto il ruolo di Presidente nel Consiglio di Gestione di CasBi. Da gennaio 2021 è Consigliere Delegato della Cassa di Assistenza BiSALUS.
Matteo Maria Rossi è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia con specializzazione in Amministrazione e Controllo.
m.rossi@borghiniecossa.it

Senior Account

Senior Account

Federico Pozzi


Federico Pozzi, account di Borghini e Cossa dedicato alle aziende ed ai professionisti dal 2021. Genovese, classe 1976, Federico ha maturato una solida esperienza in primari broker italiani. Conseguita la laurea in Lettere Classiche, entra per uno stage nell’ufficio linea persone di Ital Brokers e si appassiona sin da subito al mondo assicurativo. Dopo pochi mesi passa alla linea aziende e nel 2005 supera l’esame di stato per l’iscrizione all’albo dei broker assicurativi sezione B. Dal 2006 al 2010 collabora con Assiteca Genova come account executive e responsabile dell’ufficio rami elementari, per poi tornare in Ital Brokers con il ruolo di funzionario senior client executive. Nel 2016 Federico approda in Banchero Costa, storico broker genovese, con il ruolo di gestore del portafoglio clienti ed addetto allo sviluppo nuovi business. Oltre alle solide competenze tecniche sviluppate nell’arco della sua lunga esperienza in tutti i rami assicurativi, le sue caratteristiche distintive sono l’empatia che riesce a instaurare con i suoi clienti e la capacità di sentire come propri i rischi che le aziende da lui seguite devono quotidianamente affrontare.
f.pozzi@borghiniecossa.it