Reclami
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti
Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.
Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è il Dott. Michele Cossa, Amministratore delegato di Borghini e Cossa Srl.
Qualora il reclamo sia inoltrato all’ intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:
- posta elettronica dedicata: reclami@borghiniecossa.it
- posta ordinaria o raccomandata: Borghini e Cossa Srl - Via Ippolito Nievo, 37 - 20145 Milano
- posta elettronica certificata: borghiniecossa@legalmail.it
Per la corretta individuazione del caso e la migliore tarttazione del reclamo è necessario indicare:
- riferimenti del contraente/assicurato (nome, cognome, domicilio e recapito telefonico)
- numero di polizza e Compagnia di Assicurazioni
- eventuale numero di sinistro e data dell’evento
- soggetto/i soggetti di cui si lamenta l’operato
- sintetica ed esaustiva descrizione dell’accaduto e delle ragioni del reclamo
- ogni documento e/o informazione utile per rappresentare le circostanze
L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.