Reclami

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI 

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA DI GESTIONE DEI RECLAMI


Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti


Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione.

La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.


Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è il Dott. Michele Cossa, Amministratore delegato di Borghini e Cossa Srl.


Qualora il reclamo sia inoltrato all’ intermediario può essere inviato con le seguenti modalità a uno dei seguenti indirizzi:

  • posta ordinaria o raccomandata: Borghini e Cossa Srl - Via Ippolito Nievo, 37 - 20145 Milano
  • posta elettronica: bec@borghiniecossa.it
  • posta elettronica certificata: borghiniecossa@legalmail.it


Per la corretta individuazione del caso e la migliore tarttazione del reclamo è necessario indicare:

  • riferimenti del contraente/assicurato (nome, cognome, domicilio e recapito telefonico)
  • numero di polizza e Compagnia di Assicurazioni
  • eventuale numero di sinistro e data dell’evento
  • soggetto/i soggetti di cui si lamenta l’operato
  • sintetica ed esaustiva descrizione dell’accaduto e delle ragioni del reclamo
  • ogni documento e/o informazione utile per rappresentare le circostanze


L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.


Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovessero ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, info su: www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente. L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012.