News

Passaporti: nuove regole

Passaporti: nuove regole

Passaporti: nuove regole

Con l’entrata in vigore della legge 23.06. 2014, n. 89, dal 24 giugno, per il solo rilascio del passaporto ordinario è dovuto il contributo amministrativo di €. 73,50 (contrassegno telematico acquistabile presso le rivendite di valori bollati), oltre al costo del libretto di  €. 42,50. Il contributo amministrativo e la ricevuta di versamento devono essere consegnate all’Ufficio Passaporti al momento della presentazione della richiesta di rilascio del passaporto.

Dal 24 giugno, inoltre non è più dovuta la tassa annuale del passaporto ordinario, precedentemente richiesta  per l’uso del passaporto nei Paesi non appartenenti alla Unione Europea.

Per chi a cavallo dell’entrata in vigore della nuova normativa aveva fatto richiesta del passaporto e già aveva acquistato il contrassegno da 40,29 euro come previsto dalla vecchia normativa, andando a ritirare il documento deve presentarsi con un ulteriore contrassegno per un valore di 33,21 euro per essere in regola con la nuova normativa.

Se invece si parte nell’immediato con passaporto emesso precedentemente al 24 giugno 2014,non bisogna fare alcuna integrazione, perchè  il contributo amministrativo di euro 73.50 riguarda solo il primo rilascio. Il contrassegno telematico da 40,29 è stato abolito.

Posted on