News

Sequestro preventivo polizze vita

Sequestro preventivo polizze vita

Sequestro preventivo polizze vita

Sequestro preventivo delle polizze assicurative sulla vita

“La sentenza deposita il 6 maggio scorso, n. 18736 della Suprema Corte di cassazione, sez III penale, ha affermato che anche lpolizze assicurative sulla vita possono, taluni casi, essere oggetto di sequestro preventivo.

Tali contratti infatti sono infatti protetti dall’articolo 1923 del C.C. (le somme dovute dall’assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare), ma tale tutela attiene “esclusivamente” alla definizione della garanzia patrimoniale in relazione a responsabilità civile e non riguarda invece la disciplina della responsabilità penale.

A fronte di tale uniforme orientamento, la terza sezione penale ha pertanto enunciato il seguente principio di diritto: “la misura cautelare reale del sequestro preventivo può essere applicata anche alle polizze assicurative sulla vita, a nulla rilevando, a tal fine, il divieto di sottoposizione ad azione esecutiva e cautelare, di cui all’art. 1923 cod. civ.”.

In sintesi, le polizze vita godono di particolare favore solo in sede civilista, mentre sono pienamente sequestrabili in caso di responsabilità  riconducibile a una fattispecie penale.”

Tagged