News

Abrogazione deposito cauzionale per le Agenzie Viaggio in Emila Romagna

Abrogazione deposito cauzionale per le Agenzie Viaggio in Emila Romagna

Abrogazione deposito cauzionale per le Agenzie Viaggio in Emila Romagna

Nel Bollettino Ufficiale dell’Emilia Romagna del 27/06/2014 è stata pubblicata la legge comunitaria approvata dalla Regione (legge n. 07 del 2014), il cui titolo IV modifica la legge regionale n. 07 del 2003 in tema di Agenzie di viaggio.
Numerose le novità e le modifiche alla L.R. 7/2003, tra cui l’abrogazione dell’art. 13 della L.R. 07/03 “Deposito cauzionale”, con l’abolizione della cauzione di € 43.038,07, sia per le nuove agenzie di viaggio che per quelle già esistenti.

Le cauzioni verranno svincolate d’ufficio, non oltre i 180 giorni a far data dal 12/07/2014 (esecutività della legge), senza richiesta del titolare dell’Agenzia di Viaggio e previa verifica dell’inesistenza di pendenze in corso nei confronti del titolare, che possano comportare rivalsa sul deposito cauzionale a suo tempo costituito dall’agenzia stessa.

Pertanto fino all’inizio del 2015 le agenzie dovranno alla scadenza, rinnovare, attraverso la banca o la Compagnia Di Assicurazioni, il deposito cauzionale.

Solo quando la Provincia rilascerà l’attestazione dello svincolo, cesserà l’obbligo di rinnovare l’impegno.

Altra modifica importante è quella dell’introduzione della SCIA che sostituisce l’istanza di apertura o modifica di agenzia di viaggio. La Provincia non rilascerà più le autorizzazioni, ma eseguirà solo i controlli che le competono. Sarà sufficiente compilare on line la SCIA e contestualmente avviare l’attività.